aprile 28th, 2022

Gelatina d’Arancia

Gelatina d'Aranciaun giorno arriva mia madre e mi presenta, su un piatto da dolce, un gigantesco blob arancione del diametro di circa 25 centimetri. sembrava un gelatinone di frutta gigante ed in effetti lo era, ma il dettaglio più appetitoso è che questo simpatico blob fosse al 100% vegano. me ne sono mangiata subito un chilo, e dopo le ho chiesto di insegnarmi come farlo: ho scoperto quindi che è anche gluten free. è un dessert perfetto per l’estate, fresco e leggerissimo, praticamente una spremuta solida! ecco qua.

ingredienti:

  • spremuta fresca d’arancia, 1 l
  • zucchero (di canna o raffinato come lo si preferisce), 80g
  • maizena, 100 g

procedimento:

ho versato la spremuta d’arancia in una pentola capiente ed ho aggiunto lo zucchero, quindi, setacciandola, la maizena. ho acceso la fiamma piuttosto alta ed ho mantenuto il succo mescolato fino a che non è partita la bollitura: a quel punto ho iniziato a mescolarlo senza soluzione di continuità fino a che non si è addensato per bene. ho utilizzato un cucchiaio ma se avete paura che si formino dei grumi la frusta da uova va benissimo.

una volta raggiunta una consistenza piuttosto cremosa ho spento la fiamma e versato nelle coppette da dessert, perché se non utilizzo le monoporzioni me lo faccio fuori tutto in una volta; si può ovviamente versare il composto anche in uno stampo gigante, come preferite.

se volete proprio darvi al lusso sfrenato, prima di versare mettete nelle ciotole dei mirtilli o delle fragole a tocchetti: effetto garantito!

ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente quindi messo in frigorifero.

va lasciato riposare almeno 12 ore, e si conserva per 5-6 giorni al massimo in frigorifero.

slurp!

 

Leave a Reply