aprile 30th, 2019
Hummus di Ceci e Barbabietola
l’hummus di ceci è sempre una carta vincente per l’antipasto o per l’aperitivo, ma a volte è un po’ monotono, così giallino… con una velocissima variazione nella ricetta, possiamo dare un aspetto più roseo e vivace ai crostini!
fermo restando che non posso mangiare gli agrumi, la ricetta base del mio hummus non prevede limone, che invece è presente nella preparazione originale.
ingredienti:
- ceci, 120 g
- zenzero, 25 g o 5-10 ml di succo
- aglio, 2 spicchi
- olio extravergine di oliva
- cumino, 2 cucchiaini
- tahine, 1 cucchiaio
- latte vegetale (io uso quello di soia)
- barbabietola rossa, 1 piccola
procedimento:
ho lessato i ceci e li ho mondati dalla “buccina”. ho poi preparato un pestato con uno spicchio d’aglio ed una pari quantità di radice di zenzero fresca (è possibile utilizzare il succo di zenzero se ce l’avete pronto). ho frullato i ceci ed il pestato con il robot da cucina, aggiungendo la barbabietola tagliata a tocchetti, poi mano a mano la tahine, l’olio, il cumino. per rendere il tutto più cremoso aggiungo un pochino di latte vegetale. chiaramente più barbabietola si utilizza, più il colore dell’hummus virerà al magenta. se riuscite a resistere e non mangiarlo subito tutto, potete conservarlo in frigorifero per circa 5-7 giorni!