ottobre 14th, 2012
Nutella Vegan …per gli amici Vegella
una ricetta semplice per realizzare una crema spalmabile alle nocciole, senza alcun tipo di componente di origine animale, gustosissima e casalinga: la versione vegana della nutella!
ingredienti:
- 100 grammi di nocciole
- 60 grammi di cioccolato fondente
- sciroppo d’acero
- latte di soia
- olio di semi di mais
- cannella in polvere
sbucciate le nocciole e tostarle in padella a fuoco medio. una volta che siano tostate, eliminare la “buccina” marrone sopra. anche se un po’ ne resta non preoccupatevi.
mettete il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. nel frattempo, mettete le nocciole tostate nel frullatore e lavoratele fino ad ottenere una grana il più fine possibile. mentre vengono frullate aggiungete 2 cucchiai di olio di semi di mais, e 6-8 cucchiai di latte di soia.
una volta che le nocciole abbiano raggiunto una consistenza cremosa ma soda, e che il cioccolato sia stato fuso, versate l’impasto di nocciole nel pentolino con il cioccolato e mescolate continuando la cottura a bagnomaria.
aggiungete 3 cucchiai di sciroppo d’acero ed un pizzico di cannella, a seconda del gusto, sempre mescolando per un’altra decina di minuti.
una volta raggiunta una consistenza cremosa e spalmabile (eventualmente aggiungete più latte di soia), versate il composto in un vasetto e fate raffreddare. pronta!
dicembre 4th, 2012
peppi Says :
Bella! Ma quanto si conserva? Devo far bollire il vasetto una volta riempito? Grazie!
gennaio 30th, 2013
Naima Says :
si conserva per 8-10 giorni in frigorifero, e non è necessario bollire il vasetto. comoda e veloce! tra l’altro, io l’ultima volta l’ho tenuta in frigorifero quasi 2 settimane. era ancora buona e per non lasciarla troppo lì l’ho utilizzata in un dolce
ottobre 7th, 2013
vanessa Says :
Ma 100 gr di nocciole con guscio o sbucciate?