settembre 29th, 2015
Vellutata di Cavolfiore ai Funghi
storicamente non faccio parte della schiera di praticanti del cambio dell’armadio, credo che il cambio di stagione a casa mia sia molto più evidente in cucina! è arrivato l’autunno e con lui un sacco di zuppe. eccone un’altra, decisamente appetitosa e corroborante.
ingredienti (per 2 persone):
- cavolfiore, 1/2
- un mazzetto di ravanelli
- patate, medie, 2
- funghi (io ho usato champignon, ma è a vs. scelta), 150 g
- cumino, 1 cucchiaino
- scalogno, 2
- latte vegetale, qb
- olio extravergine di oliva, qb
- brodo vegetale, 1 l
- erba cipollina, qb
- aglio, 1 spicchio
procedimento:
ho affettato i due scalogni separatamente e preparato una padella ed una pentola capiente.
ho pulito ed affettato i funghi a fettine sottili, poi messi da parte; ho pulito cavolfiore e patate e li ho tagliati a tocchi di medie dimensioni. ho inoltre pulito ed affettato i ravanelli a fettine sottili, ed ho sciacquato le foglie.
ho quindi portato avanti due cotture parallele: da una parte quella per la vellutata, dall’altra quella dei funghi.
VELLUTATA
iniziando dal solito soffritto a base di extravergine e scalogno, ho aggiunto lo spicchio d’aglio, il cucchiaino di semi di cumino durante la doratura della cipolla, poi le patate ed il cavolfiore a tocchi,le foglie di ravanello tagliate fini ed ho coperto a filo con il brodo vegetale. ho fatto bollire il tutto per una mezz’ora, fino a cottura delle verdure, poi ho utilizzato il robot da cucina per frullare e raggiungere la consistenza classica della vellutata.
ho quindi impiattato ed ho aggiunto i
FUNGHI
anche qui sono partita dal soffritto con extravergine e scalogno, ho aggiunto i funghi tagliati sottili ed un po’ di latte vegetale, portando a cottura a fuoco lento ed aggiungendo latte al bisogno.
una volta pronti li ho aggiunti alla vellutata e guarnito con un filo d’olio a crudo e l’erba cipollina tritata.
dal momento che eravamo in due, l’esperimento ravanello l’abbiamo riservato ad un solo piatto in modo da verificarne la compatibilità. direi che si può fare, io non sono una patita del ravanello quindi ho preferito glissare ma …de gustibus!